Dr. Emanuela Ciciotti


Psicoterapeuta e Formatore PCA
Membro della British Association for the Person-Centred Approach

Il Mio Percorso

  • Urbino, 24 Giugno

    Laurea in Psicologia – Università degli Studi “Carlo Bò”

  • L’Aquila, 29 Febbraio

    Iscrizione Ordine Psicologi Abruzzo n.783

  • Roma, 11 Novembre

    Abilitazione come formatore Kids’ Workshop by Barbara Sheppard Williams

  • Roma, 02 Dicembre

    Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano – Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona

  • Nottingham, 19 Gennaio

    Emotion-Focused Therapy - Livello 1 - Nottingham University

Membership:

British Association for the Person-Centred Approach

La mia Carriera

Nei primi anni della mia carriera, compatibilmente con il percorso di studi ultimato, ho lavorato nel campo della psicologia sociale. Seguendo dapprima le orme della collega Marina Scipione, che ha condiviso con me la sua vasta esperienza nel settore, col tempo sono divenuta consulente psicologa presso una casa famiglia che ospita minori sotto la tutela del Tribunale per i Minorenni.

Negli stessi anni, ampliavo conoscenza e competenza in un altro settore della psicologia sociale: la psicologia dell’emergenza. Dapprima alla presidenza di una associazione di settore e poi come Coordinatore per l’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo. In virtù di quest’ultimo incarico e istruita in scienza e coscienza dall’allora Presidente Giuseppe Bontempo, ho per un breve periodo orbitato intorno alle politiche ordinistiche.

Nel 2009, a seguito di evento sismico, si è interrotto il lavoro sul territorio aquilano della casa famiglia.

Nel contempo, per 8 mesi ho prestato volontario servizio presso le strutture di gestione del Sisma Abruzzo in qualità di psicologa dell’emergenza, lasciando a metà anno l’associazione di settore di cui facevo parte.

A questo punto del mio percorso, così come anche gli sviluppi formativi precedevano, ho approfittato dell’enorme cambiamento avvenuto per concentrarmi non più sulla psicologia, ma sulla psicoterapia, e sviluppandola principalmente sul territorio romano.

Il mio lavoro come formatrice ha seguito di pari passo gli ambiti di elezione professionale.

Dapprima mi sono occupata di seguire psicologi in formazione come tutor di psicologia sociale. Ho sperimentato in casa famiglia il rilevante potere evolutivo del Kids’ Workshop. Ho tenuto seminari sulla psicologia sociale e dell’emergenza. Ho condiviso le mie conoscenze sul PCA.

Da marzo 2009 è iniziata la mia esperienza universitaria.

Dapprima, per l’A.A. 2009-10 sono stata cultrice della materia per la cattedra di “Fondamenti di etica e deontologia professionale” del Prof. Giuseppe Bontempo incaricato presso l’Università di L’Aquila.

Successivamente, per gli AA.A. 2010-11, 2011-12, 2012-13 sono stata Docente a Contratto di “Psicologia dell’Emergenza” presso il Corso di Laurea in Attività di Protezione Civile della Facoltà di Scienze MM FF NN di Perugia.

Ho lasciato l’insegnamento universitario nel rispetto dei miei allievi. Avendo dato le dimissioni come coordinatore dell’emergenza per l’Ordine dell’Abruzzo durante l’ultimo anno universitario, ho preferito non confermare oltre la mia disponibilità come docente, non potendo garantire ulteriore esperienza e aggiornamento sulla tematica a me assegnata. Quell’esperienza, tuttavia,rappresenta il punto di svolta nella mia comprensione di quanto sia fondamentale e utile una formazione centrata sugli allievi. E di questo devo riconoscimento prima di tutto ai miei alunni che mi hanno aiutata a facilitarli in modo efficace, ma anche alla presidenza, alle segreterie e al corpo docente che mi hanno supportata costantemente in questo percorso a livello tecnico ed umano.

Da queste radici è maturata la formazione degli anni successivi, fino ad arrivare al corso di perfezionamento in clinica omeopatica dell’Accademia Omeopatica Sarda.

Da maggio 2017 a maggio 2018 sono stata una delle psicoterapeute del Servizio "Non vi lasciamo soli" istituito dalla Fondazione dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo presso il Distretto Sanitario di Montereale (AQ).