Paradigma

La cornice di riferimento

Paradigma

Il Paradigma (dal gr. paràdeigma, modello) è una cornice di riferimento nell’ambito scientifico che diviene modello di definizione delle caratteristiche delle discipline scientifiche di un dato periodo.

Thomas Khun, nel suo “La Struttura della rivoluzione scientifica”, sottolinea come i paradigmi cambino nel tempo quando il precedente va in crisi. Tale crisi è legata alla scoperta di nuovi fenomeni che non sarebbero diversamente spiegabili con il paradigma precedente.

Si giunge, quindi, ad una Rivoluzione Scientifica che comporta un cambio del Paradigma di riferimento.

Nel XVII sec. è avvenuta una Rivoluzione Scientifica. Tra i rappresentanti di questa Rivoluzione possiamo annoverare Cartesio, Bacon e Newton. In questo periodo il Paradigma imperante è quello Meccanicistico o Riduzionistico. Caratteristica saliente del modello è la certezza che le proprietà di ogni fenomeno dato sono osservabili. La materia è, infatti, considerata oggettiva ed è ciò che la rende osservabile. La risposta dei fenomeni è di tipo deterministico a una legge di causa-effetto.

Nel corso del XX sec. il Paradigma Meccanicistico entra in crisi con la scoperta dei quanti. Si scoprì che l’osservazione è una variabile attiva nella costruzione del fenomeno sotto analisi. Ogni fenomeno è osservabile solo all’interno del suo contesto e non come elemento a sé stante.

Si giunge, così, a quello che è il Paradigma corrente, cornice di riferimento delle discipline scientifiche attuali e del PCA: il Paradigma Sistemico-Olistico o Bio-Psico-Sociale. I fenomeni possono essere osservati unicamente tenendo conto della loro complessità. L’organismo umano diviene un sistema complesso facente parte di sistemi più grandi e comprendente sistemi più piccoli. Il paradigma è caratterizzato da interdisciplinarietà e i suoi rappresentanti sono, secondo tale definizione, scienziati, ricercatori, filosofi ed intellettuali provenienti da settori vari e diversificati.

È all’interno di quest’ultimo Paradigma che si passa dal concetto di salute come assenza di malattia a quello definito dalla WHO (World Health Organization) del 1948: “completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto assenza di malattia o di infermità

Bibliografia

  • Khun, T. (1962). The Structure of Scientific Revolutions. Chicago, IL: Chicago university Press
  • Capra, F. (1982). THE TURNING POINT. Science, Society, and the Rising Culture. New York, NY: Simon and Schuster
  • Zucconi, A., Howell, P. (2003). La promozione della salute. Un approccio globale per il benessere della persona e della società. Molfetta, IT: Edizioni La Meridiana